Vaccino Abdala efficace al 92%: l’annuncio di Cuba Il vaccino Abdala è efficace al 92%: "L'efficacia con tre dosi di Abdala sarà un evento che moltiplicherà l'orgoglio del Paese"

La formulazione anti-Covid sviluppata dal CIGB di Cuba ha dimostrato di superare la soglia di efficacia richiesta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per i vaccini contro il virus. Il vaccino Abdala, sviluppato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) di Cuba, ha manifestato un’efficacia del 92,28% con un piano vaccinale a tre dosi. La sperimentazione di fase 3 di Abdala, iniziata lo scorso 22 marzo nelle province di Santiago de Cuba, Guantanamo e Granma su oltre 48mila volontari di età compresa tra i 19 e 80 anni, prevedeva la somministrazione di tre dosi di vaccino a distanza di 14 giorni circa.

Verena Muzio, direttrice della ricerca clinica al CIGB, ha spiegato:

Questo ci ha consentito di confrontare le proporzioni tra i vaccinati e il gruppo placebo per valutare l’efficacia del vaccino. Sono state raccolte le informazioni su coloro risultati positivi e, quando si accumulano i casi di infezione, viene determinata l’efficacia. L’ultima valutazione viene effettuata a 150 casi, come risultato finale dello studio”.

L’annuncio di Cuba

Il CIGB ha confermato l’elevata efficacia del vaccino Abdala con un messaggio pubblicato su Twitter: “Cuba avrà due vaccini che soddisfano i requisiti minimi di efficacia stabiliti dall’Organizzazione Mondiale di Sanità. Nei prossimi giorni verrà presentata, dunque, la richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza all’autorità di regolamentazione dei farmaci di Cuba, il Centro per il Controllo Statale dei Medicinali, Apparecchiature e Dispositivi Medici (CECMED).

Il candidato al vaccino Abdala di @CIGBCuba, mostra un’efficacia del 92,28%, nel suo schema a 3 dosi.“, ha fatto sapere il laboratorio sui social.

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel si è congratulato su Twitter con gli sviluppatori del vaccino, sottolineando il potenziale di quest’ultimo: L’efficacia con tre dosi di Abdala sarà un evento che moltiplicherà l’orgoglio del Paese”. Circa un milione di cubani ha completato il ciclo di vaccinazione contro Covid nell’isola, in cui abitano 11,2 milioni di persone. Dall’inizio della campagna vaccinale, secondo i dati ufficiali, i casi si sono dimezzati nella capitale L’Avana. Cuba ha registrato finora circa 170mila casi e 1.170 morti.

LEGGI ANCHE: “DRAGHI, STATO D’EMERGENZA COVID FINO AL 31 DICEMBRE. IPOTESI CERTA

 

 

 

Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.